sabato 23 luglio 2011

AMY WINEHOUSE / MORTE PER COCKTAIL DI FARMACI E DROGA


Oggi 23 luglio 2011 alle ore 16:05 é morta a 27 anni la cantante e cantautrice Amy Winehouse (all'anagrafe Emy Jade Winehouse) per un cocktail di farmaci e droga. Il corpo senza vita é stato trovato dai paramedici nell' appartamento della cantante di Camden Square a nord di Londra. Forse la terribile solitudine dell'essere troppo famosa e la maledizione da giovani rock star, morte per eccessi come Jim Morrison (27anni) e Kurt Cobain (27 anni), nella quale non vediamo nulla di romantico e di poetico, suona oggi più che mai come profetico testamento nella canzone hit delle classifiche mondiali “Rehab”, nel quale la cantante parla del rifiuto di disintossicarsi dall'alcol e dalla droga. Amy Winehouse ha da sempre avuto atteggiamenti sregolati nel suo modo di vivere, ed é stato un peccato dissipare un enorme talento, un talento straordinario che con la sua carica é riuscita ha trasmettere. Ha avuto il merito di riuscire a sdoganare voci femminili non più legate alle logiche di mercato, legate alla bellezza fisica ma al talento, portandole nello show business ed uscendo dalle regole dell'arte.

Gia vincitrice di cinque grammy award, la cantante ha caratterizzato la sua vita e la sua carriera da modi di vivere ed eccessi fuori dal comune. Infatti enormi erano i problemi interiori che non riusciva ad affrontare e superare con la sua arte ed il suo talento. Era dal 2006 che riusciva a fare dischi, da quell'ultimo album “Back to black”.

Erano ormai noti i problemi di Anoressia e Bulimia, di Manie Psico-Depressive oltre a quelli con dipendenze da alcol e droghe: “non sono tutta a posto” dichiarava la cantante“ma credo che nessuna donna lo sia”.

Nel giugno del 2011 all'apertura del tour a Belgrado la cantante abbandonò il palco prima della fine dello show visibilmente ubriaca. Nelle settimane che seguirono fu cancellato l'intero tour già in programma giustificandolo con un periodo di disintossicazione.

Perché nessuno le ha dato una mano, un aiuto. Perché nessuno l'ha fermata. Eppure erano state numerose le segnalazioni di amici sugli eccessi da consumo di wodka. Solo nell'ultimo periodo erano stati segnalati tre svenimenti a causa di questo.

Si aspettano ulteriori accertamenti sulle dinamiche del decesso ma sicuramente passata la bufera sulla sua morte, ci ricorderemo di Amy Winehouse come una cantante talentuosa ed una tra le voci più sublime degli ultimi anni.

Rip Amy

il Sonico

Nessun commento:

Posta un commento